Fattoria L'Aurora

La nostra storia

La Fattoria l'aurora è una piccola azienda agricola a conduzione familiare sita in quel di Caldirola, a 1000 m slm, in cima alla Val Curone, sull'Appennino Alessandrino.
E' nata nel 1991 dalla mente (e dalle mani) di Matteo che, lasciata la città, si era ritirato sulle montagne, in fuga dalla frenetica follia della società moderna.
Nel 2002 è arrivata Caterina, anche lei dalla città, ed ha da subito iniziato l’attività di FATTORIA DIDATTICA.

Nel 2006 è nata la loro bimba Raia che dà il suo contributo alla gestione dell’azienda.

la nostra squadra al completo
Sigmund

Sigmund

Altea & Taro

Altea & Taro

Raia

Raia

Pollame

Pollame

Caterina

Caterina

Matteo

Matteo

Melo & Orietta

Melo & Orietta

di cosa ci occupiamo
Le api

Le api

Apis mellifera ligustica

Le api, attualmente 3 famiglie, ci danno un miele millefiori di montagna incontaminato dall’inquinamento. Produciamo anche propoli, cera e polline.

Gli alberi da frutto

Gli alberi da frutto

meli, peri, prugnoli etc..

Gli alberi da frutto, sparsi per i prati della fattoria, ci danno quasi tutta la frutta che ci serve sia per il consumo diretto che per la preparazione di succhi e conserve.

Pollaio

Pollaio

galline, anatre, conigli..

Poi ci sono le galline e le anatre, che pascolano in giro (un po’ troppo in giro!) e che provvedono al nostro fabbisogno di uova.

Cani

Cani

Maremmani da guardiania

A causa della presenza di lupi sul territorio abbiamo 3 pastori maremmani (Taro, Altea e Nure) cani affidabili ed equilibrati che ci aiutano a difendere le pecore e la proprietà in generale ed hanno anche un ruolo fondamentale all’interno della fattoria didattica.

La legna

La legna

Fagus sylvatica

Inoltre facciamo la legna che ci serve per scaldarci, nei nostri boschi, avendo la cura di lasciare sempre sufficienti alberi giovani affinchè il bosco si possa rinnovare.

Gli orti

Gli orti

biologici e naturali

Gli orti nei quali coltiviamo, senza l’uso di alcun prodotto chimico, la verdura destinata principalmente all’autoconsumo ed all’impiego nella fattoria didattica.

Pecore

Pecore

in vacanza!

Ogni anno, dalla primavera all’autunno, viene in vacanza da noi un gregge di pecore a tagliare l’erba. Placide e tranquille, non disdegnano due coccole ogni tanto. Tra loro spicca Margherita, protagonista del nostro “libro Zoe&Margherita” (Libreria Ticinum Editore – 2014).

Cavalli

Cavalli

merens

Melo e Orietta, cavalli Merens, ultimi rimasti di quello che era il nostro allevamento, fino a pochi anni fa contava 40 esemplari. Sono simpatici e si fanno spazzolare e cavalcare volentieri.

our farming

What We Do

Rosewood Private Farm is a diversified family farm which produces beyond-organic, nutrient dense foods. We are passionate about producing food of the highest quality using sustainable and humane practices. We believe that the way to true health is through the food you consume on a daily basis. Our mission is to produce nutrient dense, clean food in a sustainable way.

We are very proud of the way we raise our cows, pigs, and chickens. They are raised in a manner that we and our customers believe they should be raised. At Rosewood we take our customers’ trust very seriously and it’s our goal to earn long-term trust and respect by being up-front and honest about the claims we make about our products. It is our desire to continually innovate.

Lorem ipsum 75%
Mauris mollis 60%
Donec luctus 90%
Etiam aliquet 65%
rimpicciolire e non per forza mettere in home

prodotti in vendita

si possonio mettere random etc etc etrc tanti pochi piccoli grandi fase successiva al negozio io nasconderei

[products columns="3" orderby="date" order="DESC" ids="220, 217, 215"]