Fattoria didattica e vacanze per bambini

Qui, ai bambini, togliamo la crosta!

Arrivano puliti e compiti, se educati o monelli non fa differenza, sono sempre comunque un po’ staccati dalla realtà, perché la città fa questo effetto: li snatura un po’, li tiene distanti da loro stessi.
Non tutti s’intende e poi ognuno a modo suo, e noi comunque non facciamo un gran che: vorremmo solo aprirgli la porta della loro libertà. Molti genitori inorridiscono davanti alla parola “libertà”, la temono, già si figurano bambini incontrollabili, vandali senza freni, ma non è così: la libertà è un requisito fondamentale per la crescita dell’individuo, la libertà di fare le proprie scelte e i propri errori, di prendersi le proprie responsabilità, di rendersi indipendenti. C’è un’unica regola imprescindibile: il rispetto. Rispetto per se stessi e per gli altri, per gli oggetti, gli animali, le cose e, in definitiva, il mondo. Questa è la base, per il resto ognuno è padrone della propria persona.
Ai bambini non diamo la libertà, facciamo loro scoprire che già ce l’hanno! Li mettiamo in condizione di potersi sperimentare e pian piano la loro crosta si scioglie. La cosa buffa è che non facciamo fare loro cose terribili, pericolose, riprovevoli, solo cose divertenti che però di solito a casa non si fanno: rotolarsi giù da una discesa erbosa, camminare tutto il giorno a piedi nudi, baciare un cavallo sul naso, lanciarsi palle di fango, correre in mutande sotto la pioggia scrosciante, dormire sotto le stelle tutti uno affianco all’altro, abbracciare un cane, arrampicarsi sugli alberi, urlare più forte che si può, …

Alla fine della settimana i bambini sono rossi in viso, non hanno più nemmeno un vestito pulito, e i loro capelli sono pieni di nodi, ma hanno uno scintillio negli occhi, che, potrei giurarci, quando sono arrivati non avevano. E’ successa una piccola cosa, semplice, ma di grande importanza: hanno capito che la vita è loro e possono farci ciò che vogliono, che le regole sono relative e non assolute e che loro potranno farsi le loro quando cresceranno, che non c’è bisogno di dire parolacce o fare i prepotenti per ottenere ciò che si vuole perché se ci si diverte tutti insieme, nel rispetto di tutti, si sta meglio. Hanno interiorizzato l’unica vera regola, quella del rispetto.
D’altra parte: “Non c’è crescita senza l’opportunità di fare esperienza.” - Marcello Bernardi -
La Fattoria didattica e le vacanze per bambini sono organizzate e gestite da Caterina Bernardi (laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l'università di Milano Bicocca).

venite a scoprire...

...le nostre attività!

battesimo della sella
I cavalli

Il percorso inizia con l'avvicinamento al cavallo da terra: con tante coccole, baci, carezze e abbracci i bambini impareranno a rapportarsi con un animale tanto grande quanto pacifico. Impareranno a mettergli la capezza e a portarlo alla lunghina.
Si prosegue poi con esercizi di equilibrio sul cavallo senza sella per favorire la percezione dell'animale attraverso il contatto diretto con la sua schiena accogliente.

Età: dai 2 anni (naturalmente adattato)
Consistenza gruppo: fino a 15 bambini per volta, a turno.
Durata: variabile a seconda delle esigenze

anatre, galline, conigli, pecore, ...
Gli animali

Questa attività consiste in una visita guidata alle varie specie allevate nella fattoria (cavalli, pecore, galline, conigli, cani, gatti).
I bambini avranno modo di interagire con gli animali dando loro da mangiare ed occupandosene, e coccolandoli. Il tutto corredato da un’approfondita spiegazione riguardo alla razza, alle utilità dell’animale ed al suo ruolo all’interno dell’azienda.

Età: dai 2 anni
Durata: da 1 a 2 ore

l'apicoltura per bambini
Le Api e il Miele

Osserveremo insieme i favi (senza api), ne estrarremo e assaggeremo il miele e il propoli, lavoreremo la cera!
Avvicineremo i bambini al mondo delle api e della produzione del miele, attraverso lo studio di questo preziosissimo insetto. L’esperienza può variare a seconda della stagione.

Età: dai 3 anni
Durata: 1 ora circa

I nostri pastori maremmani
I Cani da Guardiania

Il primo obiettivo di questa attività è quello di far passare la paura dei cani ai bambini che ne hanno. La paura dei cani nasce, come spesso le paure, dalla non conoscenza e dalla non comunicazione. Aiuteremo quindi i bambini a conoscere il linguaggio dei cani in modo che possano poi interpretarne correttamente i segnali anche quando si troveranno con cani sconosciuti.
Il secondo obiettivo è quello di far conoscere ai bambini il ruolo fondamentale dei pastori maremmani nella difesa del gregge e quindi della necessaria convivenza con i lupi abbondantemente presenti nelle nostre zone.
In fattoria abbiamo tre pastori maremmani, cani equilibrati, seri ed affidabili che si prestano perfettamente a questa attività e che sono riusciti a far passare la paura dei cani a TUTTI i bambini che sono arrivati da noi con questo problema.

Età: dai 3 anni
Durata: 1 ora circa

le mucche della Val Curone
Le Mucche

Vicino alla Fattoria, il nostro amico Piero, ha una grande stalla di vacche da latte, sono mucche fortunate, che passano la bella stagione al pascolo. Andremo a trovarle e impareremo a consocerle. Ognuno potrà provare a mungerle, accarezzarle e dare loro da mangiare.

Eta: dai 3 anni (dai 2 anni se accompagnati dai genitori)
Durata: 1 ora circa
NB: l'orario della mungitura può variare.

la lana delle nostre pecore
Le Lana Cotta

Ai bambini verrà fornita della lana proveniente dalla tosatura delle nostre pecore, già lavata e tinta, e loro la lavoreranno per ottenere dei piccoli manufatti di feltro da portare a casa come gadget in ricordo dell'esperienza. Avranno così modo di vedere il percorso della materia prima dall’origine al prodotto finito.

Età: dai 3 anni
Durata: tra 1 e 3 ore

cagliato al momento
Il formaggio fresco

Ci recheremo alla stalla delle mucche durante l’orario della mungitura (solo per chi pernotta alla fattoria o nei dintorni, a causa degli orari, se non sarete qui al momento della mungitura prenderò io il latte per tutti), prenderemo del latte appena munto e faremo formaggio, ricotta, burro e yogurt. (a scelta).

Età: dai 3 anni
Durata: minimo 3 ore, se si desidera preparare diversi tipi di formaggio si può articolare in più giornate.

cotto sulla pietra!
Il pane fatto in casa

Scopriamo quanto possa essere semplice e soddisfacente fare il pane in casa. Cotto su una ciappa di ardesia, impastato dalle piccole mani degli aiutanti che si vorranno cimentare nell'impresa di amalgamare acqua di fonte, farine genuine macinate a pietra, lasciando il giusto tempo ai lieviti di compiere il loro lavoro. Un pane caldo, profumato e dall'inconfondibile crosta croccante!

Età: dai 3 anni (difficoltà adattabile all’età!)
Consistenza del gruppo: massimo 20 bambini, al corso possono partecipare i genitori.
Durata: minimo 1 ora, preferita tutta la giornata. E' consigliabile abbinarlo ad altre attività per ottimizzare i tempi di lievitazione.

cotta nel forno a legna
La pizza

Prepariamo insieme l’impasto, andiamo nel bosco a raccogliere la legna per il forno e cuciniamo la pizza! L’attività di manipolazione dell’impasto è molto positiva per i bambini che possono metterle loro energie nel “creare” ciò che poi mangeranno.

Età: dai 3 anni
Consistenza del gruppo: massimo 20 bambini per volta
Durata: 7 ore circa (alle 14.00 si inizia a preparare l’impasto e verso le 19.00 si mangia, il resto è festa e divertimento!

uova e farina
La pasta fresca

A chi non piace la pasta? Noi ci facciamo la nostra! Dalle tagliatelle agli strozzapreti, dai ravioli ai tortellini...Con le uova delle nostre galline!

Età: dai 3 anni (difficoltà adattabile all’età!)
Consistenza del gruppo: massimo 20 bambini.
Durata: minimo 1 ora, massimo tutta la giornata.

prendersi cura della terra
L'orto

La Fattoria L’Aurora punta a raggiungere un’elevata percentuale di autosufficienza alimentare per questo abbiamo un grande orto e diverse piante da frutto. Lavoriamo insieme ai bambini nell’orto raccogliendo, zappando e seminando, inoltre ogni bambino potrà portare a casa un vasetto coi semi della verdura che preferisce per continuare la coltivazione a casa o a scuola. Per quanto riguarda la frutta, a seconda della stagione potremo raccoglierla oppure cercare di riconoscere gli alberi dalle foglie o dai fiori muniti di libri illustrati sull’argomento. A richiesta c’è la possibilità di produrre marmellate e dolci a base di frutta nella nostra cucina.

Età: dai 3 anni
Durata: minimo ½ ora

ascoltare il silenzio della natura
La notte nel bosco

Nel pomeriggio prepareremo tutto ciò che serve per allestire il campo: sacchi a pelo, cibo e attrezzature varie poi ci avvieremo verso i monti.
Dopo aver sistemato le nostre cose ed eventualmente aver montato le tende raccoglieremo la legna nel bosco e accenderemo un falò sul quale cucineremo la nostra cena. Durante questo percorso avremo modo di parlare della fauna selvatica cercandone tracce e tane, guarderemo le stelle, canteremo e danzeremo intorno al fuoco e diventeremo amici del buio. Per questo percorso ci sono diverse opzioni di difficoltà, adattabile a seconda delle esigenze.

Età: dai 3 anni (massimo 2 piccoli per gruppo)
Consistenza del gruppo: massimo 12 bambini
Durata: mezza giornata e una notte

leggere il bosco
Impronte e Tracce

Da anni ormai la Fattoria, con l'aiuto di tutti gli amici, raccoglie resti di animali in giro per i boschi, per mostrarli ai bambini. Ora abbiamo costituito un piccolo museo composto da impronte, nidi, pelli e piume, ossa, teschi e mille altre cose. I bambini potranno manipolare e conoscere tutti gli oggetti presenti nel museo per poi ricercarli nel bosco.

Età: dai 3 anni
Consistenza del gruppo: massimo 20 bambini
Durata: minimo 2 ora, massimo tutta la giornata

sulle rive del torrente Curone
Giornata al Torrente

Passeremo una giornata (dal mattino al tardo pomeriggio, con pranzo al sacco) sulle rive del torrente Curone. Il luogo offre, oltre all'ambiente affascinante e quasi fiabesco, la situazione ideale per giochi d'acqua in sicurezza anche per i bambini più piccoli. Sul corso del torrente vi sono infatti diverse pozze poco profonde delimitate da rocce e da piccole dighe di sassi che costruiamo insieme ai bambini. I bambini potranno inoltre osservare diversi tipi di animali acquatici: pesci, libellule, salamandre..

Età: dai 2 anni (se accompagnati dai genitori) se no dai 3 anni
Durata: tutto il giorno

un pizzico di avventura
Caccia al tesoro

Una divertente caccia al tesoro all’interno della fattoria che permetterà ai bambini di sperimentare ciò che già sanno dell’ambiente naturale montano e del lavoro agricolo e di scoprire divertendosi ciò che ancora non hanno imparato. Ci saranno giochi di movimento, di abilità, di logica che porteranno al ritrovamento del tesoro. Sarà tutto un lavoro di gruppo, non ci sarà competizione tra squadre.

Età: dai 3 anni (difficoltà adattabile all’età!)
Consistenza del gruppo: massimo 20 bambini.
Durata: minimo 1 ora, massimo tutta la giornata.