http://farmacia-senzaricetta.com/



logo
fattoria didattica

Allevamento Etico

 

P1100505.JPG



Le condizioni di allevamento degli

animali di cui si nutrono quelli di noi che hanno scelto di essere onnivori sono, per lo più, spaventose.

Ma non tutto l'allevamento è uguale: esiste un allevamento etico, che rispetta l'animale anche se (o forse soprattutto perchè) è destinato a morire per forninrci nutrimento.

Alla Fattoria L’Aurora le pecore pascolano libere per 9 mesi all’anno, per tutto il tempo che viene loro concesso dalle condizioni metereologiche.

Gli agnelli nascono prevalentemente in modo autonomo e già a partire dal secondo giorno di vita vengono liberati al pascolo insieme alle madri.

L’allattamento è esclusivamente materno e lo svezzamento, autonomo da parte dell’agnello che si autoregola, avviene solo a base di pascolo (erba verde, frutta selvatica, fiori, bacche, ghiande,...) o di fieno locale (durante l’inverno).

Gli agnelli vengono macellati quando ormai la pecora non ha più latte.

Il gregge viene ricoverato in stalle ampie e ben aereate durante la notte onde proteggerlo dai predatori.

Vengono fornite le cure adeguate a ciascun animale, anche se, visto lo stile di vita sano e naturale, hanno raramente bisogno di cure mediche.

Il giorno della macellazione conduciamo personalmente gli agnelli al macello (possibilmente in coppia per ridurre lo stress dell’allontanamento dal gregge) e presenziamo allo stordimento e all’uccisione che pretendiamo essere effettuate immediatamente al nostro arrivo in modo da evitare tempi di attesa inutili e dannosi per la tranquillità dell'animale.

Da più di 20 anni ormai pratichiamo un allevamento etico, rispettando la natura dell’animale ed assicurandogli una vita il più possibile serena, essendogli grati per il servigio che ci offre.


QUI trovate la recensione della Fattoria sul sito di Allevamento Etico (del quale la Fattoria L'Aurora soddisfa tutti i criteri di Merito, vedi Manifesto)



allevamento etico

 

 

CARNE ALL'ERBA - GRASS FED

 

Oltre al fattore etico, questo stile di allevamento influisce anche sulla qualità del prodotto. Infatti durante tutta la loro vita nessuna delle nostre pecore o agnelli viene nutrita con cereali o altri mangimi e questo determina una migliore salute dell’animale ed una maggiore qualità della carne, come recita questo interessantissimo articolo di Francesca Pisseri, veterinaria:

 

“Per quanto riguarda la carne, quando essa viene prodotta prevalentemente con pascolamento, contiene importanti fattori antiossidanti come la vitamina E, e un  ottimo profilo di acidi grassi omega-3 e omega-6, che contrastano il colesterolo dannoso. Il rapporto tra omega 3 e omega 6 negli animali ingrassati al pascolo è migliore perchè più bilanciato, le carni sono più ricche di vitamine A, C, e soprattutto E, e di ferro, e sono quindi indicate nella dieta di pazienti con patologie cardio-vascolari, coronariche e ipercolesterolemia (Cynthia et al., 2010; Griel et al., 2006; De La Fuente et al.,2009). La carne ha buona qualità grazie alla maggiore compattezza e consistenza muscolare, alla colorazione più intensa ed al miglior sapore.”



QUI trovate l'articolo originale.



Per info, prezzi e prenotazioni: 349.1718273



 

 







Per contattarci:
e-mail: fattoriaaurora@libero.it
cell: 349-1718273

Fotografie:
Viola Cajo - www.violacajo.it
Archivio Fattoria l'Aurora